Il manuale costituisce uno strumento fondamentale per gli operatori del diritto in particolare, avvocati e magistrati in quanto analizza in modo capillare le questioni pratiche che possono porsi nel giudizio di legittimità, evitando di incorrere in sterili dissertazioni su aspetti meramente teorici e privi di ricadute sul piano processuale.
Lapproccio immediato in sede materiae si percepisce sin dallesordio, in cui si analizzano da subito i provvedimenti impugnabili con il ricorso per cassazione e le parti del relativo giudizio, tralasciando inquadramenti storici dellistituto o impostazioni astratte e puramente dogmatiche.
Altro elemento caratterizzante dellopera è il copioso richiamo ai precedenti di legittimità, selezionati allattualità in modo pertinente al fine di offrire un quadro quanto più analitico dellevoluzione della giurisprudenza sui vari temi affrontati.
Si privilegia una disamina improntata allattualità e, talvolta, proiettata de iure condendo verso il futuro, evitando una ricostruzione retrodatata delle problematiche risalenti ad orientamenti ormai superati.