Il volume Il nuovo processo del lavoro è ideato e strutturato per offrire ad avvocati, magistrati e, in generale, agli operatori di settore, un utile strumento per la risoluzione delle principali questioni pratiche e applicative che originano dagli istituti del processo del lavoro.
Lopera è aggiornata alle modifiche apportate dalla riforma Cartabia (d.lgs. n. 149/2022) e dal recente decreto correttivo (d.lgs. n. 164/2024). Un approfondito esame è, in particolare, dedicato agli istituti di nuovo conio, quali la negoziazione assistita nelle controversie di lavoro, le nuove regole in materia di impugnativa dei licenziamenti, abrogative del rito Fornero, e le nuove modalità di trattazione della controversia. Risultano, inoltre, esaminate le recenti norme che portano a compimento liter di telematizzazione del processo, concernenti il deposito di atti e provvedimenti, lelezione di domicilio digitale e la notificazione telematica. Ulteriori profili di interesse concernono la modifica dellatto introduttivo di primo grado e appello, e listituto del rinvio pregiudiziale interpretativo dinanzi alla Corte di cassazione, di ampia applicazione nella materia laburistica.
Massima attenzione è, dunque, prestata alle evoluzioni legislative, che risultano illustrate non soltanto mediante lanalisi dei profili normativi, ma anche attraverso lanticipazione delle possibili ricadute pratiche delle più recenti riforme.