ETICA, ORGANIZZAZIONI E LAVORO

ETICA, ORGANIZZAZIONI E LAVORO

QUADRO TEORICO E PROFILO DI SETTORI IN CAMBIAMENTO

MARIA GABRIELLA LANDUZZI / FRANCISCO RUBIO

31,10 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes
Editorial:
FRANCO ANGELI
Año de edición:
2021
Materia
Derecho del trabajo y de la seguridad social
ISBN:
978-88-351-0849-8
Edición:
1
31,10 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes

Etica, organizzazioni e lavoro sono tre parole chiave che contraddistinguono le riflessioni contenute nel volume. È del tutto evidente quanto il processo di cambiamento intervenuto negli ultimi anni abbia reso i contesti organizzativi sempre più sfidanti per le persone al lavoro, comportando quindi un rinnovato interesse per una riflessione sui temi dell'etica, dei valori e dei principi. Una riflessione che riguarda direttamente le professioni e, più in generale, la vita delle persone al lavoro e le relazioni praticate nelle organizzazioni sempre più contraddistinte da un elevato livello di complessità.
Il libro intende quindi esplorare questo universo del cambiamento nel lavoro e nelle organizzazioni alla luce di un concetto guida com'è quello dell'etica, insieme di valori strettamente legati alla cultura del lavoro e dell'organizzazione, che consente di vivere la complessità senza annullarla. Con questo obiettivo di fondo propone nella prima parte un'analisi di carattere teorico sui presupposti concettuali che caratterizzano una riflessione sull'etica, per passare nella seconda a una ricognizione di alcuni ambiti organizzativi particolarmente rilevanti ed emblematici, all'interno dei quali l'etica viene tradotta in codici professionali e di comportamento e in strategie di relazione intra- e inter-organizzative, o diversamente viene posta a fondamento della costruzione di rapporti fra le organizzazioni e il loro contesto di appartenenza.
Una nota che attraversa il testo, comune denominatore delle varie interpretazioni, è la necessità di mantenere costantemente aperto il confronto relativamente ai principi e ai valori, i fondamenti dell'etica. Un contesto discorsivo aperto diventa un territorio in grado di far emergere anche le possibili contraddizioni fra dichiarazioni di principio, spesso variamente codificate, e strategie di governo, dinamiche relazionali, scelte operative praticate dagli attori nelle organizzazioni.

Artículos relacionados