ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE

ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE

TRABUCCHI, A.

78,00 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes
Editorial:
CEDAM
Año de edición:
2019
Materia
Derecho civil
ISBN:
978-88-13-36924-8
Edición:
49
78,00 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes

Trattasi di un aggiornamento puntuale e competente: ogni argomento viene seguito da un esperto che cura l'inserimento di tutte le novità.
L’Opera si conferma completa e autorevolissima: è un CLASSICO della materia.
Questo Manuale ambisce ancora ad insegnare e a formare; ha superato indenne la riforma degli studi universitari, perché non ha mai imposto se stesso, ma semplicemente cercato di spiegare; è umile, perché chiaro, affinché nella mente degli studenti possano fissarsi i concetti che vengono enucleandosi attraverso l’esposizione logica degli istituti.
Proprio per facilitare questo processo di apprendimento, in questa edizione abbiamo creato “le sintesi”, che, per ogni sezione in cui è suddiviso il Manuale, contengono la rappresentazione logica della sequenza degli istituti trattati, non in forma di elenco, ma di ragionata rappresentazione. La finalità è di aiutare lo studente nel ripasso: questi, dopo aver studiato le pagine della sezione, fisserà nella mente lo schema logico della stessa. Nel ripasso chiuderà il libro e terrà sotto mano la scheda.
Tanti sono gli apporti e le novità contenute in questa edizione. Illustriamo qui le principali.
Nel capo primo, è stato approfondito il tema delle clausole generali (buona fede, correttezza, ragionevolezza, proporzionalità), è stato trattato specificamente l’abuso del diritto in relazione all’eccezione di dolo generale, è stata ampliata la trattazione della prescrizione e della decadenza. Nel capo dedicato al negozio giuridico, è stata dedicata particolare attenzione a temi di grande attualità: il trust, la contrattazione per adesione e i contratti standardizzati, le misure di protezione del contraente debole.
Nel capo delle successioni, sono stati costruiti esempi che spiegano il funzionamento del meccanismo della collazione e le differenze con la riunione fittizia.

Artículos relacionados