IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA GIUSTIZIA E CERTEZZA

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA GIUSTIZIA E CERTEZZA

LE REGOLE DELL’EQUILIBRIO TRA L’EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE E LA STABILITÀ DELLE DECISIONI PUBBLICHE

GIULIANO TAGLIANETTI

54,50 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes
Editorial:
FRANCO ANGELI
Año de edición:
2023
Materia
Derecho administrativo
ISBN:
978-88-351-4597-4
Edición:
1
54,50 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes

La ricerca di un equilibrio tra l’aspirazione all’effettività della tutela giurisdizionale e l’esigenza di salvaguardare la stabilità delle decisioni pubbliche rappresenta un tratto caratteristico del processo amministrativo e della sua disciplina. Questa indagine si propone di verificare come l’ordinamento contemperi tali obiettivi nella costruzione di alcuni istituti e modelli processuali, facendone al contempo emergere le aporie, le incongruenze e i limiti.
La trattazione si focalizza su specifici ambiti e settori nei quali la salvaguardia di interessi pubblici ritenuti meritevoli di particolare protezione da parte del legislatore ha imposto significativi limiti alla tutela giurisdizionale delle situazioni giuridiche soggettive che fronteggiano l'esercizio del potere amministrativo.
Una peculiare attenzione viene quindi rivolta alla disciplina processuale dei contratti pubblici, ove, in considerazione dei valori economici e sociali in gioco, si accentua la tensione conflittuale tra giustizia e certezza e si complica il compito di sintetizzare i contrapposti interessi attraverso norme di raccordo.
La disciplina dell'azione per il risarcimento dei danni derivanti da attività provvedimentale e il contenzioso elettorale rappresentano ulteriori banchi di prova per la composizione del citato conflitto.
Nell'ultima parte del lavoro si trae spunto dall'impostazione sistematica prospettata per riconsiderare alcune questioni e criticità del processo amministrativo più generali rispetto a quelle riguardanti gli specifici ambiti e settori esaminati.

Artículos relacionados