L'opera si conferma un punto di riferimento sui danni alla persona.
Per la completezza degli argomenti, per lorganicità dellesposizione, per la chiarezza della sintassi, il volume costituisce un ausilio prezioso non solo per lavvocato od il magistrato, ma anche per il medico legale od il liquidatore.
Vengono esaminati: il danno biologico permanente e temporaneo; il danno patrimoniale da incapacità di guadagno; il danno patrimoniale per spese mediche; il danno (patrimoniale e non patrimoniale) derivante dalluccisione dun prossimo congiunto; il danno da perdita di chances; il danno c.d. terminale o da lucida agonia; il danno iatrogeno.
Per ciascuno di questi pregiudizi il volume offre al lettore le tre indicazioni fondamentali per il giurista: cosè, come si accerta e come si liquida. Di ciascuno di questi aspetti vengono esaminati i fondamenti teorici e fornite utili indicazioni pratiche per domandarne o contestarne in giudizio ladempimento.
Ampio spazio è dedicato ai problemi dellaccertamento medico legale, sia sostanziali che processuali. Completa il testo un capitolo dedicato alla mora, alla prescrizione, ed alla allegazione o contestazione in giudizio del credito risarcitorio, con utili indicazioni sulla migliore tecnica di redazione degli atti
Tra le novità di questa nuova edizione compaiono una ampliata esposizione del problema della causalità giuridica e medico-legale ed una trattazione ad hoc dedicata al problema della responsabilità sanitaria per i danni da Covid-19; inoltre dà conto puntualmente di tutte le fondamentali novità giurisprudenziali degli ultimi anni: lintervento delle SS.UU. sulla compensatio lucri cum damno; le sentenze di San Martino 2019 sulla r.c. medica; sino ai recentissimi interventi di Cass. 25164/20 in tema di rapporto tra danno biologico e morale, e Cass. 10579/21 sullinutilizzabilità delle tabelle milanesi per la liquidazione del danno da morte.