COMMENTARIO BREVE AL CODICE PENALE

COMMENTARIO BREVE AL CODICE PENALE

COMPLEMENTO GIURISPRUDENZIALE. APPENDICE DI AGGIORNAMENTO 2019

FORTI, G. /   / SEMINARA, S. /   / ZUCCALÀ, G.

140,40 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes
Editorial:
CEDAM
Año de edición:
2019
Materia
Derecho penal
ISBN:
978-88-13-37010-7
Edición:
1
140,40 €
IVA incluido
Disponible en 1 mes

Si tratta della nuovissima edizione 2019 del Complemento Giurisprudenziale al Codice Penale. Un aggiornamento completo che aggiunge, alla già corposissima giurisprudenza, le più rilevanti pronunce ufficiali delle Corti Costituzionale e di Cassazione emesse nell'ultimo anno.
Nessun cambiamento è stato fatto sull’impostazione dell’opera che negli anni si è consolidata fino a divenire strumento indispensabile e utilissimo per superare l’esame di abilitazione. Attorno a tale impostazione, da tempo fortemente apprezzata dai candidati, sono stati aggiornati tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Il Codice raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Penale e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Le suddette pronunce sono selezionate e ordinate con una tale cura da diventare un vero e proprio commento ragionato, in pieno e consueto stile CEDAM Breviaria Iuris.
I commenti sono suddivisi in 'paragrafi' (elencati nel sommario inserito dopo il testo normativo) che danno immediata raffigurazione degli orientamenti giurisprudenziali attraverso l’individuazione dei “temi” più importanti e specifici che sono poi sviluppati nel commento (su doppia colonna). Ognuno di questi “temi” è composto da più unità di commento, visibili con un pallino nero numerato. La singola unità di commento è formata da una o anche più massime, sempre indicate con gli estremi di anno e numero (es. 05/12345), che grazie alla precisione e cura con cui sono ordinate aiutano il candidato nel ragionamento. All’interno di tali commenti è fatto uso di segni grafici assai importanti per velocizzare la ricerca e la comprensione: l’indicazione dei contrasti, delle pronunce delle Sezioni Unite, nonché, per un’agevolata lettura delle decisioni che conduca ad un rapido esame del loro contenuto, si è fatto ricorso ai consueti accorgimenti espressivi, i c.d. neretti orientativi, messi con attenzione sulle parole-chiave in modo tale da riproporre un periodo di senso compiuto.
In tutto il commento al Codice Penale è contenuta un’accurata selezione della giurisprudenza, provvedendo alla sostituzione con quella più recente seppur mantenendo un quadro completo dell’evoluzione utile alla redazione dei brevi cenni.

Artículos relacionados